Home / Il ruolo del padre / Il cambiamento della coppia

Il cambiamento della coppia

Quando si aspetta un bambino si è sempre in due, non è mai solo la donna a doversi occupare di tutto, dall’inizio della gravidanza, al parto e all’allattamento. E’ molto importante cercare di essere uniti in questo periodo della vita in quanto ci saranno sicuramente tanti cambiamenti, non solo nella vita della donna e del suo compagno, come figure singole, ma anche e soprattuttto nella vita dei coppia.

Diventare mamma sicuramente porterà dei cambiamenti nella donna che rifletterà anche nella coppia, e anche accettare il ruolo di padre è molto importante per l’uomo, e tutto questo significa dover accettare che la coppia cambi!

Accettare di cambiare se stessi e … accettare che cambi la propria compagna: infatti sicuramente nei primi mesi di vita del bambino la donna sarà concentrata quasi al 100% sul suo piccolo, quindi sarà palese il suo cambiamento all’interno della coppia.

Importante è cercare di vivere l’essere genitori entrambi, prendendo ognuno delle proprie responsabilità e degli impegni da rispettare, cercando di rimanere vicini e di aiutarsi l’un l’altra.

La donna non è più soltanto un’amante.

Per molti uomini questo cambiamento è forse il più difficile da accettare, d’altronde è indispensabile farlo. Si tratta di una realtà.

La relazione amorosa esclusiva, erotica, esiste sempre, ma si accompagna ormai di una nuova immagine: l’amante è diventata mamma .

Certo, il padre può sempre rifiutare d’assistere alla nascita del proprio figlio, per timore di un trauma che “derotizzi” il suo rapporto con la propria partner … ma la realtà è questa e bisogna accettarla.
La coppia deve crescere, passare dallo stato di “coppia single” allo stato adulto di genitori.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*