Home / Guida alla gravidanza / Si può fare l’ amore nei primi tre mesi?

Si può fare l’ amore nei primi tre mesi?

sesso-in-gravidanzaSicuramente assieme al vostro partner vi sarete posti questa domanda riguardo i rapporti sessuali in gravidanza.
Avere rapporti non ha alcuna incidenza sul buon svolgimento della gravidanza, tranne nei casi di gravidanza a rischio. In questo caso bisognerà rivolgere le proprie domande la proprio ginecologo.

Durante i primi tre mesi alcune donne si sentono stanche, soffrono di nausea che altera la loro libido, altre invece vivono una sessualità eccessa.

Una sessualità normale permette di ritrovarsi in seguito, dopo la gravidanza.
La gravidanza è un periodo per la donna in cui ha bisogno d’amore e tenerezza, è un periodo molto particolare nella vita di coppia.

Il desiderio sessuale della donna durante la gravidanza

Le donne che soffrono di un calo di desiderio non cercano di risolvere il problema, ma somatizzano.

L’azione degli ormoni, la stanchezza, il cambiamento del corpo ( il volume della pancia e del seno), possono alterare il desiderio. Altre donne invece sotto l’ azione del progesterone e dell’estrogeno, vivono una gravidanza in pieno del desiderio e del benessere.
L’attenzione del loro compagno gioca un ruolo importante. La donna avrà maggior desiderio se si sentirà desiderata.

Il desiderio sessuale dell’uomo

Durante la gravidanza non solo la donna ha desideri ed esigenze sessuali diverse da quelle che viveva quando non era incinta, ma anche l’uomo può avere sei cambiamenti dal punto di vista sessuale.

Alcuni uomini sono pieni di desiderio per la loro donna che porta in grembo il loro figlio. La future mamma appare loro come una donna sensuale , come una “super” donna.

Altri uomini hanno un blocco. La donna perde il suo ruolo d’amante, diviene prima di tutto mamma.

In questo periodo molto delicato, la vita sessuale della coppia può essere a rischio, per questo è assolutamente necessario dialogare o ricevere l’aiuto di un terzo, per dissipare le paure o i fantasmi che turbano inconsciamente il futuro papà.

2 commenti

  1. ho fato sesso con il mio ragazzo e sono incinta di tre mesi e mezzo cev rischio di qualcosa però ho mal di pancia ……………………

  2. buonasera sn una ragazza in gravidanza al secondo mese non ho alcun disturbo vorrei sapere se possibile avere rapporti sessuali senza aver problemi

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*