Home / Guida alla gravidanza / Ginnastica in acqua.

Ginnastica in acqua.

Chi frequenta le piscine comunali e non solo, sa benissimo che la ginnastica in acqua aumenta l’ elasticità dei muscoli e la flessibilità delle articolazioni, e nel caso delle donne gravide aiuta anche la colonna vertebrale ad adattarsi all’ aumento del peso, rende più facile l’ esecuzione di alcuni movimenti e rilassa.

L’ acqua della vasca dedicata alla ginnastica in gravidanza ha una temperatura ideale di circa 33 gradi, in queste condizioni l’ acqua calda massaggia il corpo, rende piacevole il tiepido abbraccio dell’ acqua, aumentando il rilassamento del corpo e della mente.

In ogni lezione c’ è un percorso di esercizi di respirazione e di ginnastica dolce per favorire la completa distensione muscolare, l’ apertura del bacino e il rilassamento profondo.

Ci sono poi esercizi eseguiti con un tubo di gomma che messo come sostegno sotto il collo, dà la possibilità di galleggiare facendosi cullare dall’ acqua proprio come la creatura portata in grembo.

Ed è proprio in questo modo che ci si lascia andare sia a livello fisico che psicologico, provando una grande serenità e un sentimento di unione con il proprio bambino.

L’ obbiettivo di questi corsi dedicati alle donne in gravidanza è quello di far vivere con serenità questi mesi di gestazione, e aiutarle ad affrontare il parto con un atteggiamento di fiducia e serenità.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*