Home / Alimentazione in gravidanza / Cibi da evitare in gravidanza

Cibi da evitare in gravidanza

Molte donne si chiedono quali cibi consumare durante la gravidanza. La risposta più semplice viene elencando quei cibi che invece devono essere evitati durante i 9 mesi di gestazione.
Sono molti i cibi da evitare durante la gravidanza, dal momento che gli stessi possono essere dannosi per la tua salute e quella del bambino che sta crescendo.

Cibi da evitare in gravidanza

CIBI CRUDI

Come per gli insaccati crudi come i prosciutto, i cibi crudi devono essere evitati perché possono essere portatori di batteri pericolosi per la madre e il bambino.

ALCUNI TIPI DI PESCE

Anche se la maggior parte del pesce è salutare, ci sono alcuni tipi di pesce che contengono elevate quantità di mercurio, dannoso per il cervello del vostro nascituro. Consumare una quantità eccessiva di mercurio durante la gravidanza può causare problemi di sviluppo e addirittura danni al cervello. Le tipologie di pesce che contengono elevate quantità di mercurio includono: Pesce spada, Squalo, Tonno e Spigola.

UOVA CRUDE

Come la carne cruda, le uova crude sono potenziali vettori di batteri, in particolare la salmonella. Inoltre le uova sono contenute in molti prodotti alimentari come la maionese e anche il gelato. Se sei insicura che il cibo che stai consumando contiene o meno uova crude, evita di mangiarlo a meno che tu non sia completamente informata.

FORMAGGI MORBIDI NON PASTORIZZATI

Molti formaggi morbidi, specie quelli importati (diffidate delle marche economiche) possono contenere minacce batteriche. I tipi più comuni di questi formaggi includono alcune varietà di Brie, Camembert, feta greca, Gorgonzola e formaggi messicani come il queso. Se questo formaggi son pastorizzati, comunque, non dovrebbero esserci problemi a mangiarli.

LATTE O SUCCHI NON PASTORIZZATI

Gli stessi rischi riscontrati con il formaggio si hanno con il latte o i succhi di frutta non pastorizzati. Fate attenzione anche a questi alimenti.

Dovreste anche evitare l’alcool durante la gravidanza. Non c’è una dose minima sicura che può essere raccomandata durante la gravidanza. Numerose anormalità fetali e difetti di nascita, così come problemi di sviluppo, sono stati associati con il consumo di alcool durante la gravidanza. L’alcool inoltre dovrebbe essere evitato durante l’allattamento, dal momento che potrebbe passare al nascituro tramite il latte.

Per il resto, BUON APPETITO!!

29 commenti

  1. Potete discutere su questo argomento direttamente nel nuovo forum di EssereMamma, scrivete la vostra direttamente nella sezione Alimentazione in gravidanza.

  2. posso mangiare piccante durante la gravidanza

  3. Il piccante in gravidanza è da evitare, se si soffre di nausea e vomito, di acidità di stomaco, pirosi gastrica e qualsiasi altro fastidio legato allo stomaco.
    In quantità elevata potrebbe indurre, anche non in gravidanza, problemi di stomaco.

  4. il salmone affumicato è pericoloso? grazie!!

  5. Vorrei sapere se in gravidanza è possibile mangiare le fragole se lavate accuratamente. grazie

  6. Ciao a tutte!
    Per quanto riguarda il salmone affumicato non rientra nei cibi a rischio, da evitare in gravidanza, come la carne cruda, affettati, insalata e verdura non pulita bene, ma sarebbe comunque preferibile non mangiarlo nei nove mesi a meno che non sia ben cotto.
    Per le fragole se non sei allergica e sono lavate bene ,puoi mangiarne quante ne vuoi, comunque testa prima la tua reazione ingerendone alcune, se nel giro di 24 ore non riscontri particolari reazioni allergiche, puoi farti una bella macedonia di fragole!

  7. Ciao, vorrei sapere se la pasta ai cavolfiori può dare problemi colitici durante la gravidanza

  8. Carissima,
    sicuramente il cavolo di per sè provoca degli effetti antipatici,come gonfiore e flatulenza. Se durante la gravidanza già soffri di questi disturbi forse è meglio evitare un piatto di cavolo.
    Invece in condizioni di gravidanza senza disturbi particolari, un buon piatto di cavolfiore fa sempre bene, visto che è ricco di vitamina C e vitamina A;infatti è consigliato anche a chi soffre di anemia.
    Importante invece è evitarlo durante l’allattamento.
    Se vuoi leggi il post scritto nel Forum di EssereMamma su Cosa mangiare se allatti al seno.

    Ciao.

  9. Ciao vorrei sapere se in gravidanza le fave fresche si possono mangiare. Grazie!!!

  10. ciao, vorrei avere un’informazione se io sono allergica ad un cibo e lo mangio durante la gravidanza da problemi al feto?

  11. Carissima,
    sicuramente se sei allergica a qualcosa devi sapere a cosa, e di seguito devi consultare il tuo medico curante e ginecologo.
    Auguri per la tua gravidanza!
    Elena

  12. è possibile fare le lampade durante la gravidanza?

  13. Ciao a tutte, quando ho scoperto di essere incinta, mi sono informata dal mio ginecologo quali cibi potevo mangiare.

    Tutto tranne tutto ciò che è affumicato, tonno, insaccati, affettati, alcolici, ridurre al minimo caffe the o qualsiasi bevanda eccitante, carne poco cotta, ridurre le quantità di carne di maiale, formaggi stagionati quindi si hai freschi.

    Per quanto riguarda l' esposizione al sole di evitare le ore piu calde ed avere sempre un protezione molto alta perchè e donne incinta hanno la pelle molto più sensibile e si potrebbero macchiare la pelle per sempre.

  14. E la gorgonzola??

  15. la gongorzola credo di no … il ginecologo mi ha raccomandato formaggi freschi

  16. In effetti il gorgonzola è da evitare in gravidanza, causa le muffe presenti, anche se cotto sulla pizza o in qualsiasi altra pietanza!
    OK?
    Ciao
    Elena

  17. Potete scrivere le vostre domande riguardo ai cibi da evitare in gravidanza anche sul Forum di EssereMamma nella categoria "Alimentazione in gravidanza".
    Fate pure le vostre domande e lasciateci i vostri commenti.

  18. ciao a tutte, scusate ma vorrei ricapitolare vedete se è esatto:
    frutta: lavata bene senza buccia
    verdura: cotta, no a cavolfiore,e aglio e cipolle posso mangiarne?
    formaggi: freschi fior di latte, mozzarella, ricotta, posso mangiare la provola? e il grana al posto del parmigiano? e l'asiago, l'emmenthal?
    carne: ben cotta preferibilmente bianca e di manzo
    uova: cotte
    pesce: ad esclusione del tonno, pesce spada, spigola. la cernia, l'orata, il merluzzo, il baccalà si posso mangiare?. ciao da daniela

  19. si possono saltare i pranzo? io di solito nn riesco a mangiare nulla la mattina che cosa mi consigliate per colazione?

  20. ciao, la maionese (quella che compri al supermercato, non quella fresca) si può mangiare visto che è fatta con uova pastorizzate?

  21. ciao…volevo sapere se posso mangiare la cioccolata!!!

  22. lo spek si puo mangiare

  23. vorrei sapere a grandi linee cosa devo evitare assolutamente di bere e mangiare?

  24. salve io vorrei sapere se posso mangiare la frittura di calamari solo per una volta perchè ho molta voglia … se dopo prendessi la citrosodina in caso di acido posso mangiarla solo una volta?? vi ringrazio è molto urgente !
    sara da roma

  25. importante è evitare pesce crudo!
    buon appetito allora!
    elena

  26. posso mangiare il frappè in gelateria? sono incinta da 4 settimane circa.
    grazie!!!

  27. ciao…volevo sapere con esattezza quale pesce posso mangiare durante la gravidanza…tipo i crostacei si possono mangiare?

  28. Ciao a tutte..io sono alla undicessima settimana e vi posso dire che ho mangiato di tutto anche il prosciuto crudo,per quanto riguarda il pesce tutti i tipi anche i crostacei pero' sn imune alla toxo.

  29. ciao a tutte sono di 15 settimane vorrei sapere dato che mi piacciono tanto se in gravidanza si può mangiare frittura grazie…

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*