Home / Inizio della gravidanza / Sintomi della gravidanza (seconda parte)

Sintomi della gravidanza (seconda parte)

sintomi-gravidanzaSe non hai letto la prima parte fallo ora: leggi prima parte.

Sei incinta.

Il test di gravidanza è stato positivo, anche le analisi dell’ urina, quindi sei incinta.

Quali son i sintomi della gravidanza?

Il tempo di comparsa dei sintomi ed i sintomi stessi di una gravidanza sono variabili e soggettivi.
Sicuramente i primi sintomi non possono comparire prima dei 15-20 giorni dall’ eventuale fecondazione, e quindi dall’ ultimo rapporto sessuale a rischio.

I sintomi di una gravidanza sono molto specifici, assomigliano molto ai sintomi premestruali:
tensione al seno, senso di nausea, sonnolenza, cambiamenti del gusto e dell’ olfatto, vi è sempre un cambiamento ormonale , quindi un cambiamento anche a livello del carattere, ma a volte non compaiono neppure questi.

Durante il primissimo periodo della gravidanza, è possibile avvertire dei dolori al basso ventre e ai reni, similissimi a quelli del periodo premestruale.
Questi sintomi non compaiono in tutte le gravidanze, però i principali e i più comuni sono quelli su scritti.

I sintomi in gravidanza

Aspetto generale

La ritenzione di liquidi o idremia che si ha nel sangue e nei tessuti determina:

  • Cambiamento della consistenza delle masse muscolari
  • Aumento di peso Edema degli arti inferiori, ovvero un aumento del liquido interstiziale localizzato nei tessuti (gambe e piedi gonfi)
  • Aumento lassità dei tendini e dei legamenti

Una pigmentazione brunastra può comparire a livello della linea alba (sul basso ventre), una linea scura che scomparirà col termine della gravidanza, su eventuali cicatrici chirurgiche, sull’areola mammaria ed intorno ad essa e sul viso (cloasma).

Fibromi e molluschi cutanei, causa l’ iperplasia della cute ovvero l’aumento del numero delle sue cellule, si ritrovano spesso al collo e alle ascelle nella seconda metà della gravidanza, ma anche sul resto del copro, come piccoli nei color della cute, sia in forma sessile che peduncolata.

Apparato respiratorio

Nella seconda metà della gravidanza l’utero sospinge in alto il diaframma e le escursioni respiratorie sono rese più difficili;
conseguentemente è facile avere non un aumento della frequenza degli atti respiratori, ma un aumento della profondità dei singoli atti.

Apparato cardiocircolatorio

L’apparato cardiocircolatorio deve sostenere un lavoro maggiore e questo si realizza in un aumento della gittata sistolica.
La frequenza cardiaca registra un aumento medio di 10 battiti/minuto.

Mano a mano che l’ utero aumenta di volume il diaframma si alza facendo ruotare il cuore lungo il suo asse antero-posteriore.
Soggettivamente talvolta la paziente lamenta delle aritmie e più raramente degli attacchi di tachicardia .

Si ha un aumento della pressione sanguigna quindi si può soffrire anche di gengivite oppure si possono avere emorragie nasali dovute alla rottura di piccoli capillari.

11 commenti

  1. getili signori.
    vorrei proporvi una domanda,
    ho avuto raporti con mio marito quasi 2 settimane fà,senza precauzione il ciclo devrebbe venirmi la fine di
    questa settimana(il ciclo lo sempre o quasi puntuali avolte 1,ho 2 giorni prima ma e raro)
    5 giorni fà mi comincia un prurito al seno tutt’ora ho salivazione ma ho anche i dolori premestruali posso sperare di una gravidanza.
    Datemi una risposta vi prego GRAZIE CIAO

  2. Ciao, anche io più o meno mi trovo nella tua situazione solo che ho gia 2 giorni di ritardo…
    ho il seno che è aumentato di 2 taglie, doloretti alle ovaie e reni e gonfiore alla pancia per non parlare poi di perdite bianche..io sxo di essere incinta e ti faccio in bocca al lupo anke a te 😉

  3. Anche io ho dolori al basso ventre vomiti dolori al seno e……….nn so cosa pensare voi cosa dite?

  4. Confrontati con le altra donne che sentono i primi sintomi della gravidanza, nel Forum di EssereMamma, potrai porre domande e chiedere informazioni riguardanti il primo periodo della gravidanza, e ricevere le risposte da donne che vivono la tua stessa esperienza!
    Ti aspettiamo!
    Via al Forum

  5. ciao ragazze io ho 18 e anchio propio cm voi mi trovo + o meno nella vostra stessa situazione io ho dolori forti alla pancia vomito e avvolte mi capita che quando entro o al panificio o al supermercato mi viene la nausea che pensate voi???

  6. Carissima,per non avere dubbio alcuno,perchè non fai un test di gravidanza con l’urina, compralo in farmacia!
    Se vuoi leggi nel forum di EssereMamma quando fare il test e le varie tipologie da sciegliere

  7. ciao a tutti. E’ la prima volta che scrivo su un forum del genere ma ho un dubbio che mi assilla da qualche giorno. Uso nuvaring correttamente da 3 mesi e ho avuto l’ultimo ciclo l’1 maggio. Ho rinsesito l’anello la sera del 7 maggio. Nel pomeriggio prima dell’inserzione ho fatto sesso non protetto e poi per tutto il periodo successivo all’inserzione dell’anello. Ora da un paio di giorni ho la nausea, seno dolente, crampi al basso ventre e stanchezza. Ho fatto un test di gravidanza ieri ma e’ risultato negativo. Potrei essere incinta?

  8. ciao,non so cosa fare, il ultimo ciclo è arrivato il 29 di aprile. ma vorrei sapere si sino in gravidanza per la seconda volta……. pero ho paura che mi esca negativo!!!
    ciao a tutti.

  9. Ciao, Avrei bisogno di un consiglio.ho avuto un rapporto non protetto circa un mesetto fa.. Ho avuto un ciclo anticipato e non come al solito.. ho qualche doloretto al basso ventre e mal di schiena..stasera faccio il test..secondo voi c'è una possibilità di essere incinta??? =)

  10. ciao a tutti ..io ho avuto il ciclo il 26 ottobre ..e con il mio ragazzo l'abbiamo fatto senza preservativo e per 4 volte mi e venuto dentro… dopo 4-5 giorni il ciclo e scomparso…dopo una settimana ho fatto il test e e uscito negativo…secondo voi sono incinta???risp!!sono agitataa!

  11. Ciao ragazze sono anna piacere intanto e sono nuova..io invece mi sono sposata da un mese oggi e ho avuto rapporti piu volte con mio narito.solo che doveva venirmi il ciclo intorno al 6-7 luglio prima del matrimonio e ancora oggi agosto non mi e venuto.ho dei dolori ai fianchi tipo crampi cosa pensate?

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*