Home / Inizio della gravidanza / Salute in gravidanza

Salute in gravidanza

Qualsiasi azione che coinvolga la salute è importante, ma se siete incinte lo è ancora di più: non avete solo bisogno di prendervi cura di voi stesse, ma anche del vostro futuro figlio.
Ecco sette consigli per aiutarvi:

  • se fumate, la cosa più importante da fare è sicuramente smettere:
    i bambini nati da madri che fumano hanno un peso inferiore alla media, ed è più probabile che nascano prematuramente. Alcune madri pensano che avere un bambino che pesa poco sia un vantaggio al momento del parto, ma non è così, dal momento che questo può portare a parti di emergenza e quindi complicazioni. Anche se siete già incinte, smettere di fumare porterà benefici al nascituro per resto della gravidanza. Inoltre ne potrete trarre vantaggi anche voi, dal momento che smettere riduce le manifestazioni di nausea.
  • E’ importante anche fare attenzione alla vostra dieta.
    Molte donne pensano di dover mangiare per “due”, ma le ricerche hanno dimostrato che le donne necessitano di appena 200-300 calorie extra al giorno. L’importante è assumere le proteine, le vitamine e minerali necessari per costruire un altro essere umano. Queste 200-300 calorie non devono provenire però da alimenti come la cioccolata o patatine, ma essere assunte tramite frutta, verdura ecc. E’ inoltre importante aumentare l’apporto di acqua e liquidi per evitare eventuali costipazioni.
  • E’ in genere una buona idea assumere integratori multi-vitaminici e di minerali, ve ne sono alcuni in commercio specifici per le donne in gravidanza ed è opportuno assumerli ancora prima di rimanere incinte, in modo da essere in perfetta forma durante la gravidanza.

L’ assunzione delle vitamine , acido folico, e i grassi omega tre aiutano la perfetta formazione del vostro bambino e riducono i rischi di parto prematuro e di depressione post partum.

  • E’ consigliato evitare di bere alcolici durante tutta la gravidanza, anche quando si è in compagnia ed è difficile astenersi.Ma è importate ricordare che l’ alcool è un veleno per il bambino che cresce.
  • La gravidanza non è un pretesto per stare sedute. Anche se è importante riposare la maggior parte degli esperti consiglia alle donne in stato interessante, di praticare almeno 30 minuti di moderata attività fisica.
  • Evitate i più possibile di inalare sostanze tossiche, quindi non è una buona idea quella di pitturare la casa o usare prodotti tossici specialmente durante le prime fasi della gravidanza.
  • Molte donne trovano la gravidanza stressante, questo può essere un buon momento per provare nuove forme sicure di rilassamento come fiori di bach, omeopatia, kinesiologia e altre terapie.

Creare una nova vita è qualcosa di miracoloso, dare il meglio per questa nuova vita inizia molto prima di aver il bambino tra le vostre braccia per la prima volta.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*