Home / Parto / Dopo il parto / Dimagrire dopo il parto

Dimagrire dopo il parto

La prima cosa a cui si pensa vedendo salire l’ ago della bilancia durante la gravidanza è: ritornerò al mio peso iniziale?

Dopo 15 chili, dopo 20 chili?
Sarà possibile?
Eppure care future mamme è possibile. L’ importante è non avere fretta.

Infatti proprio la fretta di acquistare la linea perduta ci fa perdere di vista una cosa molto importante: l’ allattamento al seno materno.
Pensiamo che l’ allattamento al seno e dimagrire siano due cose tra loro mlto lontane, invece sono più vicine di quanto immaginiamo.
Allattare al seno ci aiuterà a dimagrire e con più successo piuttosto che una dieta ferrea, perchè tutto avviene in modo naturale, senza privazioni e costrizioni.
E’ vero che la donna che allatta deve far fronte ad una duplice serie di richieste nutrizionali, per sé e per il bambino.

E’ quindi opportuna un’alimentazione tale da consentirle non solo di continuare la sua attività di base, ma anche di provvedere ad un’adeguata produzione di latte.
Ma sicuramente la calorie in più che avremo nel nostro organismo le pederemo ad ogni poppata.

Di particolare importanza, appaiono soprattutto le aumentate richieste di calorie, proteine, calcio e ferro, ed è da sfatare la teoria che la donna debba mangiare molto di più.

Allattare al seno aiuta a dimagrire

L’allattamento al seno dovrebbe avere, infatti, proprio un effetto contrario, dimagrante, aiutando la donna al recupero della linea perduta durante la gravidanza.

Comunque sia non c’ è da preoccuparsi,infatti i primi 4-4,5 chili sicuramente li perdiamo immediatamente dopo il parto, tra il peso del bambino, la placenta e il cordone ombelicale.
Successivamente nei giorni post parto perdiamo altri 2-3 chili che il nostro organismo ha accumulato sotto forma di liquidi per un’ eventuale carestia.

Personalmente nella settimana successiva al parto ho perso 4 chili, nonostante avessi cominciato ad allattare al seno, non riuscivo a credere ai miei occhi quando vedevo l’ ago della bilancia scendere così velocemente.
Scegliendo di allattare al seno, non ho avuto problemi di linea, anzi nonostante mangiassi spuntini fuori orario, non riuscivo ad ingrassare, mi sono sempre mantenuta un paio di chili sopra il mio peso ideale che era basso, volevo pesare 50 chili , ne pesavo 52, tutto qui.
Poi c’ è da dire che stando dietro ai ritmi e agli orari di un neonato ci si stanca fisicamente, non si sta sdraiati in poltrona a far crescere la pancia.

Alcuni consigli per non subire anche lo stress della bilancia

Alimentazione

Possiamo capire se stiamo calando di peso, anche dalla cerniera di un pantalone. Non ci stressiamo anche a tavola, infatti basta mangiare sano, consumare verdura, frutta, succhi di frutta, bere molta acqua.

Movimento

Portare il tuo piccolo col passeggino con passo sostenuto per circa 30 minuti ti aiuterà a riacquistare lna tonicità delle gambe perduta in nove mesi di gravidanza.
Fare lunghe passeggiate con tuo marito e il piccolo darà beneficio ad entrambi e sicuramente anche a vostro figlio.


13 commenti

  1. ciao mi chiamo francesca,ho 20anni sono 1.60..3anni fa pesavo 55 kili ora peso 75..k non riesco accettarmi come sono e che ho anche in corso una gravidanza di 2mesi…non so cosa mangiare?’e che mangio abbastanza troppo …la prego aiutatemi a dimagrire scrivetemi cosa posso mangiare per perdere 20kili….. urgente bisogno

  2. Ciao cara,
    sicuramente starai passando un periodo critico, in cui non ti accetti così come sei, ed essendo anche in gravidanza, non accetti neanche il cambiamento del tuo corpo.
    In questi giorni pubblicherò un post su cosa mangiare durante la gravidanza per rimanere in forma, ed avere una dieta sana, forse lì puoi trovare qualche utile consiglio alimentare.

    Ciao.

  3. boh, io ho messo su 7 kg solo di pancia, almeno così mi dicono tutti che da dietro manco si vede che sono incinta, viso piu' magro, braccia pure, forse un pelo di cellu sulle coscie ma forse c'era già..
    jeans e costumi mi entrano ancora come prima, ovvio cio' che si allaccia sulla panza nn si allaccia piu' anche xchè la ddp è domenica prox… tornero' come prima subito dopo il parto?? mah..

  4. HO PARTORITO DA 1 MESE, HO SEMPRE TANTA FAME, MANGIO SEMPRE TUTTO CHE VEDO DAVANTI, LE TORTE, E LE FRITURE FANNO PARTE DELLA MIA VITA ADESSO, NON CE LA FACCIO PIU A VEDERMI COSI GRASSA, VOGLIO DIMAGRIRE, MA IL FATTO CHE LA BIMBA NO MI LASCI IL SENO, MI FA VENIRE TANTA FAME, MI SEMBRA DI AVERE ANCORA LE VOGLIE DI QUANDO ERO INCINTA, COSA POSSO FARE PER CALARE DI PESO, SONO PIU GRASSA ADESSO DOPO 1 MESE, CHE QUANDO HO APPENA PARTORITO, 1 SETIMANA DOPO ERO QUASI NELLE MIE FORME.

  5. ho partorito da 22 gg. pesavo 52 kg e sono arrivata a più 13 kg in gravidanza. ora sono 58 e la mia pancia è gonfia e lenta e anche la parte alta delle cosce. Allatto al seno, quindi ho fame. Al corso preparto comunque ci hanno dato notizie tranquillizzanti:
    se si allatta al seno non serve
    nessuna dieta ma bastano una alimentazione sana
    passeggiate o nuoto dolce, e sport -se ce la si fa- solo dopo due mesi dal parto .
    nel giro di 6 mesi saremo come prima, o, spesso, anche più magre. Baci baci

  6. Grazie per il tuo contributo!
    Infatti è proprio così: dopo il parto non c'è bisogno di preoccuparsi anche del proprio peso forma, soprattutto se si allatta al seno.
    Basta fare semplici attività fisiche come passeggiate, non prendere l'ascensore o per le più fortunate un po' di piscina. Almeno per il primo periodo. Poi naturalmente se si ha la possibilità di andare in palestra, fare sport o yoga, ancora meglio.
    Se volete condividere la vostra esperienza dopo il parto, oppure fare domande e chiedere curiosità, scrivete sul nostro Forum
    Elena

  7. Salve,volevo chiedere se a mese dopo il parto posso già fare un po di addominali e glutei?? o devo aspettare per forza i 40 gg??? non vedo l'ora di riprendere la mia vita di prima… Anna

  8. salve sono mamma da 8 mesi ma nn riesco a riprendere il mio peso sono ingrassata 20 kili mi aiutate?

  9. scusate date solo consigli a quelle mamme che fortunatamente allattano!!!!Ma per quelle come me che hanno avuto la sfortuna di non allattare??che cosa consigliate per ritornare al peso forma???

  10. x poter allattare nn bastare solo mangiare tt ma puo' anche mangiare arachidi,corn flake con latte ogni matt….. oppure pop corn con arachidi ogni volta k vuole,Oppure minstrone,zuppa anche questi ti aiut…. a prod….molto latte x il tuo figlio.io faccio cosi da 2 mese xche' ho partorito il mese di giugno e ho perso molto chili.nn bisogno mangiare tt le cose k vede o trova davanti.ho paura di ingrassare come te.spero di averti AIUTATO.a presto,spero di sentirle se il mio aiuto ti da qualche risultato

  11. Ciao , sono Serena e sono al 3 mese di gravidanza
    e ho messo già 20 kg . Pesavo 50 kg e ora ne peso 70 Vi pare normale??

  12. 20 kili in soli tre mesi sono veramente tanti.calcola che in una gravidanza 10-11 kili in piu' sarebbero quelli giusti ,se calcoli che ti mancano ancora parecchi mesi,sono troppi ,senti il tuo gine

  13. ciao io ho 31 anni e sono mamma da 6 mesi .la mia gravidanza e andata tutto per il meglio ho preso un po troppi chili 23 molti vero pero stavo bene francesco è nato di 4 chili e allatto e neo ancora tanto di latte ma non perdo peso solo qualche chilo alinizio cosa posso fare aiuto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!a ho fatto il cesario.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*