Home / Gravidanza e medicina / Effetti acuti ed effetti cronici del fumo in gravidanza

Effetti acuti ed effetti cronici del fumo in gravidanza

Fumare in gravidanza: quali danni porta al feto?

Fumare in gravidanza, quali danni porta?

I primi danni che il fumo porta su una donna è incinta e sul bambino che porta in grembo, sono essenzialmente legati a modificazioni di carattere cardiovascolare che si manifestano attraverso l’aumento della frequenza cardiaca fetale che insorge immediatamente dopo che la madre ha iniziato a fumare e che si accompagna a una riduzione della variabilità della FCF (frequenza cardiaca fetale).

In alcuni casi è stata anche segnalata una diminuzione dei movimenti del feto.
Per ciò che attiene agli effetti cronici i figli dei fumatori presentano alla nascita un difetto di crescita. Il rischio di partorire un bambino di peso inferiore a 2500 grammi, risulta quasi doppio nelle fumatrici di più di 20 sigarette al giorno, rispetto a quelle che ne fumano meno di 20.

Viene inoltre precisato che il basso peso alla nascita raddoppia come frequenza nelle donne che fumano più di 11 sigarette al giorno rispetto a quelle che non hanno mai fumato.
Tale conseguenza sarebbe in parte legata al passaggio transplacentare della nicotina e del monossido di carbonio. La prima responsabile di una riduzione del flusso ematico placentare e quindi di una diminuita crescita del feto, e il secondo di un aumento della carbossiemoglobina fetale con conseguente riduzione della saturazione di ossigeno.

Questa ipossia fetale relativa è stata invocata come causa responsabile di eventuali danni a livello del sistema nervoso centrale, le cui cellule, come noto, sono particolarmente sensibili al deficit di ossigeno.

4 commenti

  1. Tutti ci dicono che fumare fa male e fa morire ma nessuno ci dice come smettere senza troppa fatica
    Sto' preparando un blog che ti insegna a smettere di fumare senza fare nessun terrorismo…
    Tanto noi fumatori lo sappiamo che fa male ma tutti ci devono spaventare di qualcosa che gia' sappiamo…
    Il blog insegnera' quello che io ho imparato e messo in pratica e vi posso garantire che prima di smettere ero un accanito fumatore ed ora sono un non fumatore senza ricorrere a false illusioni….
    Siete interessati a un blog del genere
    arrivera' presto..
    ciao a tutti

  2. Dimenticavo sono andrea bsopra@gmail.com

  3. Se volete cominciate a scrivere sul blog tra poco sara' pronto
    http://andrea-primafumava.blogspot.com/

  4. http://livenotsmoke.blogspot.com/
    sto scrivendo la mia vita senza fumo! =) consiglio alle persone di smettere! Piano piano tratterò anche altri problemi.. come la droga!

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*